Gestione infrastrutture IT
L’unità operativa Technology Projects offre ai nostri Clienti servizi di progettazione e realizzazione di infrastrutture ICT, dall’ambito dipartimentale agli ambienti Enterprise Cloud, On premise ed ibridi.
La nostra offerta è basata su piattaforme di processo aderenti allo standard ITIL V3, che comprendono le funzioni di SPOC (Single Point Of Contact) ed i Livelli 1-3 del supporto applicativo ed infrastrutturale.

Cyber security
L'Enterprise Immune System è la tecnologia di machine learning più avanzata al mondo per la cyber defense. Ispirata all'intelligenza di
auto-apprendimento del sistema immunitario umano, questa nuova classe di tecnologia ha consentito un passaggio fondamentale nel modo in cui le organizzazioni si difendono, in mezzo a una nuova era di minacce cyber sofisticate e dilaganti.
Enterprise Immune System rileva e combatte in tempo reale gli eventuali attacchi all'interno della rete automaticamente, senza una pregressa conoscenza o signature.
Technology projects
Progettiamo e realizziamo soluzioni IT per offrire configurazioni d’infrastruttura ridondanti, scalabili ed altamente integrate per i nostri Clienti.
Forniamo una vasta gamma di competenze tecniche progettuali, accessibili sia “Time and Material” che con formula “chiavi in mano”.
Le nostre competenze certificate consentono la realizzazione d’infrastrutture complete, dalla connettività agli ambienti virtuali.A seconda delle richieste del Cliente, Altea 365 mette a disposizione un Technical Project Manager dedicato al coordinamento di tutto il ciclo di vita del progetto.
In questo modo è possibile identificare in un’unica figura altamente qualificata, il punto d’integrazione delle informazioni e delle decisioni, agevolando e semplificando il raggiungimento degli obiettivi pianificati.
Data center moving
Altea Hub si occupa delle attività di analisi, di progettazione e di realizzazione necessarie allo spostamento completo o parziale del Data Center, da e verso ambienti anche eterogenei (On premise, Private Cloud, Public Cloud e Hybrid Cloud). Tali attività sono finalizzate al raggiungimento del risultato, minimizzando il più possibile l’impatto sulla Business Continuity del Cliente.
Networking & security
Altea Hub avvalendosi di competenze certificate con i più importanti leader di mercato, quali Cisco/Meraki, Aruba e Fortinet, realizza soluzioni network ad ogni livello e per ogni tipo di azienda.
Forniamo un’attività di consulenza ad ampio spettro, dall’analisi del network fino alla gestione dell’infrastruttura di rete del Cliente, con l’obiettivo di favorire la riduzione dei costi tecnologici e gestionali.
Cloud & colocation e housing
IaaS, PaaS e SaaS sono integrate su un’architettura On premise/Cloud. I principali partner/ambienti di riferimento dei servizi cloud di Altea 365 sono: Microsoft Azure, IBM SoftLayer, AWS, Google Cloud e Fastweb.
Altea Hub mette a disposizione del Cliente i migliori partner certificati e riconosciuti a livello internazionale per l’erogazione di servizi di Housing e Colocation, standard o full-managed, gestendo e coordinando sia le componenti hardware sia l’erogazione dei servizi.
Cloud – Remote Infrastructure
Management (C-RIM)
La gestione delle infrastrutture in Altea Hub viene realizzata in una finestra di servizio 24/7 da un team dedicato con competenze di Livello II e III nelle seguenti aree:
Networking con soluzioni di ridondanza
Server and Storage
Virtualization
Cloud
Le attività includono la gestione delle escalation dal I livello di supporto (offerto dalla propria struttura dedicata o da terzi) e comprendono le fasi di root cause analysis, ricerca del work-around ed implementazione della risoluzione permanente dei malfunzionamenti. Il servizio è collegato direttamente al monitoraggio infrastrutturale ed applicativo, consentendo la realizzazione di un approccio proattivo alla gestione dei sistemi del Cliente, sulla base delle informazioni raccolte dalle piattaforme di monitoring.
Virtualizzazione server
e storage
Altea Hub copre le principali tecnologie hypervisor come VMware, Microsoft Hyper-V, Citrix XenServer, che vengono impiegate per l’ottimizzazione ed il consolidamento del Data Center.
Offriamo competenze certificate per soluzioni Server e Storage HPE per piccole e grandi imprese, sia in ambito blade system sia server tradizionali interconnessi con tecnologie Fibre Channel, SAS o iSCSI a storage. Altea Hub offre soluzioni certificate SAP HANA.
Servizi continuativi
I nostri servizi di supporto tecnico specializzato attivi 24/7 offrono alle aziende di ogni dimensione un accesso a competenze specialistiche, beneficiando di una sostanziale riduzione dei costi operativi, attraverso una piattaforma di processo dedicata ad alte prestazioni e scalabile. L’accesso al servizio è garantito da canali multipli:
Phone
E-mail
Chat
Portali di Self Ticketing
Sistemi di notifica automatizzati
Il servizio di SPOC può essere attivato sia come semplice punto d’ingresso e di smistamento delle richieste sia come integrazione di servizi di supporto di primo livello AMS e di Infrastructure Management. Il servizio copre tutte le funzioni di Trouble Ticket management (logging, dispatching, tracking e monitoring).
Servizi di monitoraggio
I nostri servizi di Monitoraggio Eventi coprono la gestione di allarmi e di notifiche originate dai sistemi sotto controlloda personale attivo 24/7.
Il servizio è disponibile sia per le componenti applicative ed infrastrutturali monitorate da soluzioni scelte ed implementate dal Cliente, che per ambienti la cui gestione è demandata ad Altea Hub (o altro outsourcer) il cui sistema di monitoraggio deve essere implementato ex novo.
All’interno dell’unità di delivery dei servizi di monitoraggio, opera il team di Application Operations la cui missione è l’esecuzione ed il monitoraggio di procedure programmate o attivate da eventi/notifiche manuali o automatizzate.
End user computing
Altea Hub è in grado di gestire le richieste degli utenti aziendali per tutte le esigenze di supporto di applicazioni e dispositivi di produttività individuale. Sono coperti dal servizio tutti i dispositivi individuali fissi e mobili ed i relativi sistemi operativi e set applicativi.
Il servizio è strutturato in moduli e può essere attivato sia in modalità integrata con i servizi di SPOC di Altea Hub, in modalità di SPOC di terze parti oppure in configurazione totalmente autonoma. I servizi da remoto includono l’interazione con l’utente, il supporto funzionale agli applicativi di produttività individuale (suite MS Office, principali utilities, applicativi specifici del Cliente) e il controllo remoto del desktop utente (tramite Cisco WebEx, Teamviewer, VNC, RDP o altro strumento indicato dal Cliente). Oltre al supporto da remoto, quando le problematiche non sono risolvibili con tale servizio, Altea Hub attiva e coordina la presenza di personale qualificato per interventi On-Site presso la sede del Cliente, volti a realizzare gli interventi fisici necessari al ripristino dell’operatività.
All’interno del supporto EUC rientrano anche le attività di IMACD per la gestione del parco installato (refresh tecnologico) o da installare (nuove sedi o risorse, etc.), la gestione magazzini ricambi e muletti ed i servizi di break-fix hardware.
Application management (AMS)
Il nostro servizio dedicato alla gestione delle applicazioni (AMS) offre supporto di I e II Livello in ambito funzionale, correttivo, adattativo ed evolutivo.
Altea Hub è in grado di offrire servizi di Outsourcing e di progetto in ambito SAP Basis, interpretando le esigenze del Cliente, sia per le attività relative al day-by-day sia per gli sviluppi inerenti al servizio.
Altea Hub mette a disposizione conoscenze consolidate ed approfondite delle principali componenti applicative SAP, dei principali sistemi operativi (Linux, Microsoft Windows) e dei principali Database.